Coaching

L’entrata nel mondo del lavoro è un momento fondamentale della vita di ogni persona che richiede di individuare il contesto professionale di interesse. Questo passo deve essere fatto sulla base di scelte mirate e coerenti con la propria formazione e in linea con le richieste del mercato, in un ottica di valorizzazione e di sviluppo delle capacità e delle competenze di ognuno.
Il coaching è un metodo di formazione che ha l’obiettivo di sviluppare le potenzialità di ogni individuo per aiutarlo a raggiungere efficacemente obiettivi sia manageriali sia personali.
In particolare il coaching è un valido supporto quando si è alla ricerca del primo impiego. Individuare “il lavoro”  è un attività che necessita di una riflessione attenta e mirata, che tenga in considerazione sia le proprie inclinazioni sia le condizioni del mercato del lavoro attuale.
Inoltre spesso è fondamentale avere un valido supporto quando si perde il proprio lavoro o si è alla ricerca di una nuova opportunità professionale.
Il coaching in questo caso consentirà sia di sentirsi sostenuto, di aumentare il senso di autoefficacia e di sicurezza in sé sia di individuare i contesti professionali in cui reinventarsi e valorizzarsi nel migliore modo possibile.