Roma 24 luglio 2020

A cura del dott. Marco Salerno

 

 

E’ facile diventare intimi con un narcisista, inclini all’infatuazione e dipendenti dagli altri per la loro sopravvivenza emotiva, le persone con DNP sono portate a trovare il compagno perfetto e possono essere particolarmente insistenti nel perseguire l’amore. Portato agli estremi e privo di un sano concetto del limite, il narcisista tende a saltare i primi stadi del corteggiamento. Quando incontra qualcuno che gli sembra ideale, mette in atto una vera e propria bomba amorosa (“love bombing”) che consiste in attenzione eccessiva, adulazione, atti di intimità invadenti e dichiarazioni premature di impegno. Una delle principali forme di seduzione dei narcisisti e’ il “mirroring” che consiste nel restituire agli altri quello che fanno e dicono.  Le persone che soffrono di DNP usano il mirroring al posto dell’empatia con il partner, restituiscono e rispecchiano loro lo stile e gli interessi di quella persona. Adottano questo comportamento per tre differenti ragioni:

  1. Privi di una stabile identità, sfruttano quella altrui
  2. Poiché agiscono per dominare l’altro, gli restituiscono ciò che immaginano voglia vedere.
  3. Imitano l’intimita’ perché mancano della capacità di avere una connessione profonda.

Chi si trova nel ruolo della vittima, inizialmente pensa di avere incontrato l’anima gemella, qualcuno che ha gli stessi gusti e la stessa opinione sulla vita. Il narcisista lavora fin dall’inizio per far emergere i bisogni più profondi e le vulnerabilità del partner  e si dedica a realizzare apparentemente tutti i desideri. Questo comportamento può essere molto fuorviante e le attenzioni del narcisista potrebbero condurre ad ignorare la propria capacità di giudizio ea non adottare precauzioni. Tuttavia, essendo inclini ad un pensiero semplicistico e superficiale e all’ossessione per una perfezione irraggiungibile, inevitabilmente i narcisisti nelle relazioni, diventano presto disincantati e portati al rifiuto. Mancando di un codice morale, non esitano ad esprimere il loro disappunto con una gamma di comportamenti ostili che includono lamentele, pretese, denigrazione, trappole mentali, rabbia fino ad arrivare al tradimento e all’ abbandono. Nelle relazioni amorose i narcisisti quasi sempre mettono in atto la fase di svalutazione ma non necessariamente quella del rifiuto e dell’abbandono.

Possono anche rimanere in relazioni di lungo termine, sottoponendo il loro partner a moltissime manipolazioni ed abusi tra cui:

 

  • Pretendere dal partner la lettura della mente
  • Essere d’accordo senza replicare
  • Acconsentire senza esitazione
  • Sacrificarsi e prestare attenzione in modo continuativo
  • Esprimere ammirazione
  • Porre rimedio ai guai causati dal narcisista
  • Scusare comportamenti crudeli ed abusivi
  • Sopportare una critica continua
  • Accettare violazioni di isolamento
  • Accettare due metri di misura e di valutazione differenti, uno per il narcisista e uno per gli altri
  • Essere continuamente rassicuranti
  • Perdonare le trasgressioni
  • Differire le proprie necessità
  • Sentirsi responsabili del comportamento del narcisista

All’inizio del corteggiamento le attenzioni idealizzate del narcisista possono rendere difficile per gli altri accorgersi del loro modo di pensare e  della loro mancanza di empatia fino a quando le vittime non sono profondamente ferite e danneggiate. Il narcisismo e’ così tossico che è impossibile capire la situazione a meno che non lo si sia sperimentato in prima persona. Il fatto che i narcisisti, nascondano in modo premeditato la loro arroganza e il loro comportamento degradante, rende complesso accorgersi di questa realtà.

 

La vita con un narcisista: l’inferno nella ruota del criceto

Se un partner continua a mantenere una relazione con il narcisista dopo la fase idilliaca, la relazione e’ molto probabilmente disseminata di promesse infrante, crudeltà, rimpianti e sventure di carattere finanziario e legale. La relazione e’ paragonabile all’inferno in una ruota per criceti dove la vittima corre per cercare di restare integra e fuggire da un abuso quotidiano ma senza riuscire mai a cambiare la situazione e per ritrovarsi solo più intrappolati ed esausti. I narcisisti hanno bisogno di una vittima più di quanto questa ha bisogno di loro. Sebbene il partner spera di fuggire potrebbe provare anche sentimenti di rimpianto per le attenzioni seducenti che erano presenti all’inizio della relazione. Si potrebbero

amare le sue buone qualità  e chiedersi cosa fare per riconquistare il suo amore. Per quanto si tenti di fare del tutto per il narcisista, questi vedrà il partner solo attraverso la lente  del vantaggio che ne può trarre. Il narcisista e’ incapace di preoccuparsi delle necessità altrui ma solo delle proprie, e’ essenzialmente un parassita distruttivo e fino a quando si rimane in questo tipo di relazione, si e’ una preda compiacente che sacrifica la propria felicità, stabilità, autostima e il proprio benessere fisico ed emotivo per chi e’ incapace di corrispondere un sentimento.

 

Ci sono alcuni tipi di personalità alle quali può accadere di cadere in una relazione con un narcisista. Tra queste si annoverano:

  1. Essere allevati da genitori narcisisti: per chi è stato allevato da uno o entrambi i genitori narcisisti, la modalità di relazione sperimentata e’ di tipo narcisistica. Qualunque fosse il proprio ruolo nella famiglia (il preferito o il capro espiatorio), il figlio di genitori narcisisti e’ più probabile che cada nella trappola di un narcisista. E’ molto comune replicare i ruoli della famiglia di appartenenza anche se e’ possibile modificare questo schema relazionale.
  2. Essere allevati e cresciuti in circostanze traumatiche: i bambini cresciuti in ambienti disfunzionali possono essere disposti ad accettare e a cercare relazioni con un narcisista. Le persone con bassa autostima, conseguenti ad esperienze traumatiche della propria infanzia, sono più vulnerabili e destinati a diventare facili prede di un narcisista.
  3. Essere molto empatici: una persona molto empatica con le emozioni altrui, potrebbe essere vulnerabile allo sfruttamento da parte di chi manca di empatia. A causa di questa sensibilità, si può essere portati ad aiutare chi e’ emotivamente bisognoso, problematico come una personalità’ narcisistica.
  4. Essere abituato a prendersi cura di tutti: una persona di questo tipo desidera aiutare e proteggere gli altri da qualunque tipo di problema. A prescindere dalla situazione chi rientra in questa categoria vuole che le cose vadano sempre bene e non bilancia le proprie necessità con quelle altrui. Il narcisista viene considerato come una sfida da vincere, salvandolo.